Molti sono i motivi che spingono una persona a dedicarsi all'attività sportiva, sia svolta in modalità principiante e soft, sia svolta in modalità esperti o agonisti. Ecco dunque che se da una parte c'è chi si allena per necessità, spesso legata alla linea e al benessere, dall'altra c'è chi vede nello sport un vero e proprio scopo di vita ed è quindi disposto a molti sacrifici e tanta, tanta fatica, non solo fisica, ma anche mentale.

Quando si entra nell'ottica di cambiare stile di vita, optando per una filosofia più sana fatta di alimentazione equilibrata ed esercizio fisico, capita sovente che si aspiri sempre a qualcosa in più dal proprio corpo e dalle proprie abilità.

Sono davvero in tantissimi, infatti, che dopo un certo periodo di tempo di esercizio fisico e allenamento quotidiano capiscono di voler aumentare la massa muscolare, vuoi per superare i propri limiti, vuoi per un puro gusto estetico.

Aumentare la massa muscolare è naturalmente possibile, basti pensare ai benefici dati dall'allenamento costante e dalla frequenza di esercizio, tuttavia può non essere sufficiente a raggiungere il risultato pensato. Succede dunque che si desideri ricorrere all'utilizzo di integratori alimentari.

Indice dei contenuti:

- Integratori essenziali per massa muscolare
- Quali sono gli amminoacidi essenziali?
- Amminoacidi essenziali quando assumerli
- Amminoacidi essenziali: palestra e non solo
- Non solo integratori
- Prodotti proteici senza glutine

 

 

▶ Integratori essenziali per la massa muscolare

Addentrarsi nel complesso mondo degli integratori alimentari non è cosa facile e per prima cosa è fondamentale sottolineare che gli integratori possono essere un valido aiuto per aumentare la massa muscolare, ma è certo che niente può sostituire un allenamento continuo e duraturo nel tempo, fatto di impegno e concentrazione.

Likeprotein! Gjav
LIKEPROTEIN! Integratore Vegan per sportivi con amminoacidi essenziali e sali alcalini.

Per tutti coloro che desiderano avvicinarsi agli integratori è bene far sapere che tali integratori alimentari possono contenere amminoacidi, carboidrati, vitamine, acidi grassi e minerali e possono presentarsi sia in polvere, sia in barrette, ma anche in capsule o compresse. Insomma, ne esistono per tutti i gusti e per tutti i bisogni.

▶ Quali sono gli amminoacidi essenziali?

Gli amminoacidi essenziali 8 o 9? Quindi gli amminoacidi essenziali quali sono? Per l'essere umano, gli amminoacidi essenziali che vengono assunti attraverso l'alimentazione sono i seguenti:

  1. fenilalanina,
  2. isoleucina,
  3. istidina,
  4. leucina,
  5. lisina,
  6. metionina,
  7. treonina,
  8. triptofano
  9. valina.

Il consiglio in materia di integratori di amminoacidi essenziali è sempre quello di optare per i migliori amminoacidi essenziali, tenendo sempre bene a mente che ci sono amminoacidi naturali nel cibo: attenzione dunque alla vostra dieta, perché molto dipende da ciò che mangiate!

▶ Amminoacidi essenziali quando assumerli

Gli amminoacidi essenziali si possono trovare all'interno di alcuni alimenti, ma va da sé che per quanto riguarda sportivi professionisti come body builders, crossfitters, maratoneti, ciclisti, un'aggiunta tramite integratori è da considerarsi quasi normale amministrazione.  

Certo il consiglio più saggio, per quanto riguarda gli integratori amminoacidi essenziali, è sempre quello di seguire un parere medico esperto, capace di definire la situazione fisica dell'atleta nella sua totalità, così da stilare tutti i quantitativi necessari. Ogni individuo ha infatti necessità proteiche (e non solo) giornaliere differenti dagli altri, e proprio per questo motivo è bene affidarsi a persone competenti in materia.

▶ Amminoacidi essenziali: palestra e non solo

Gli integratori proteici e gli integratori di amminoacidi vengono quasi sempre collegati a chi svolge attività sportiva intensa e desidera ottenere un fisico dalla muscolatura definita e delineata.

Non sono solo gli sportivi però a ricorrere agli integratori. Un esempio? Chiunque abbia una dieta povera di carne, pesce e uova, qualsiasi sia la motivazione. Anche in questo caso ricorrere a proteine e amminoacidi può essere utile e talvolta anche fortemente consigliato.

pre wod crossfit preworkout
Integratore alcalinizzante con creatina citrato arginina e beta alanina

 

 

Per quanto riguarda gli integratori amminoacidi essenziali e integratori proteici scelti sempre più frequentemente da chi vuole aumentare la propria massa muscolare, è utile evidenziare che si tratta di integratori spesso utilizzati per evitare di ricorrere a fonti animali in quantità esagerata, riuscendo così anche a contenere le altre sostanze che le fonti animali fornirebbero al fisico (come ad esempio il colesterolo e i grassi saturi).

▶ Non solo integratori

Se siete degli sportivi attenti alla linea e avete il desiderio di aumentare la vostra massa muscolare, sappiate che oltre all'esercizio fisico, anche la dieta risulta fondamentale. Provate a consultare una tabella amminoacidi essenziali negli alimenti, per capire cosa preferire a tavola e a cosa invece sarebbe meglio rinunciare.

Perché, sì gli integratori di proteine di amminoacidi essenziali possono aiutare, ma senza una costanza e un certo impegno (anche a colazione, pranzo e cena) risulterebbero praticamente inutili.

LEGGI APPROFONDIMENTO: Dieta e consigli per aumentare la massa muscolare
 

▶ Prodotti proteici senza glutine

Non tutti gli integratori vanno bene per tutti. Come già detto di integratori ne esistono in quantità e sono pensati anche per chi necessita di seguire una dieta per la massa senza glutine.

Per tali sportivi è possibile ricorrere a barrette proteiche senza glutine, a snack proteici e a tutta una serie di prodotti proteici senza glutine, ricchi inoltre di fibre, ma principalmente pensati per intolleranti al glutine.

Sportivi celiaci di tutto il mondo quindi non sentitevi esclusi dall'universo degli integratori proteici e degli integratori di amminoacidi! Ma c'è di più, perché anche chi ha deciso di sposare uno stile di vita vegan può aumentare la massa muscolare grazie agli amminoacidi essenziali vegani, pensati proprio per chi segue questo regime alimentare.

Iscriviti per ricevere subito un regalo by GJAV!

 

LEGGI ANCHE:
Necessità nutrizionali per la competizione nel CrossFit
Integratori vegani per il CrossFit